Subscribe to RSS feeds

giovedì 5 giugno 2008

Amici irlandesi, votate "no"

Stop al Trattato Europeo! Facciamo sentire le nostre voci in Irlanda!

Il 13 dicembre 2007, i capi di stato e di governo dell'UE hanno firmato il "Trattato di Lisbona", aspettandosi che entri in vigore a partire dall'1 gennaio 2009. Questo Trattato condizionerà i lavori dell'UE e, come la Costituzione Europea rifiutata dagli elettori francesi e olandesi nel 2005, aprirà la strada ad un libero mercato in Europa esattamente nello stesso modo. Anziché essere rispettate in un'ottica di democrazia, pace ed ecologia, le istanze sociali dei cittadini europei non sono state prese in considerazione, e questo trattato scolpisce nella pietra l'immagine di una UE neoliberale.

Per condurre con successo questo "colpo di stato", tutte le domande per un referendum sono state ignorate, e i governi stanno divulgando contenuti fuorvianti ai loro cittadini.

Per questo chiediamo agli Irlandesi di votare contro questo Trattato Europeo!

Riponiamo negli irlandesi le nostre speranze, e chiediamo ai nostri amici europei di unirsi a noi in questo sforzo.´

Noi diciamo SÌ all'Europa, ma vogliamo un nuovo inizio. Vogliamo un'Europa di pace, attenta ai problemi sociali ed ecologici, e diciamo NO alla militarizzazione dell'UE, alla sua svolta neo-liberale e all'abbassamento della soglia di democrazia.

Puntiamo a una Unione Europea di persone fatte dalle persone per le persone, ma questo sarà possibile soltanto quando a tutti i cittadini dell'UE verrà concesso il diritto di decidere da soli se il Trattato di Lisbona debba essere o meno il punto di riferimento dei loro futuri governi. Noi diciamo di NO e vi chiediamo di

Firmare la petizione qui!



16074 persone di 26 paesi dell'UE hanno già segnato la petizione (a partire dal 12 maggio 2008)

Ulteriori notizie su Trattato di Lisbona qui

0 commenti: